Premio Impresa Ambiente, cinque aziende sul podio: Edileco, Caviro, Ecoplasteam, Waste To Methane e Enel
Edileco, Caviro, Ecoplasteam, Waste to Methane e Enel sono le cinque aziende vincitrici dell’ottava edizione del Premio Impresa Ambiente, assieme a Francesco Gasperi di Habitech – Distretto Tecnologico Trentino che si è aggiudicato il Premio Speciale Giovane Imprenditore. Menzione speciale per CAP Holding Spa e Earthfront.
La cerimonia di Premiazione si è tenuta venerdì 19 febbraio 2021 in diretta da Venezia, con le imprese collegate da casa. Ad aprire l’evento i saluti di Massimo Zanon, presidente della CCIAA di Venezia Rovigo, Carlo Sangalli, presidente Unioncamere e Vito Borrelli, Vice Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Sono poi intervenuti il presidente della giuria del Premio Impresa Ambiente Marco Frey, docente della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, e Claudia Fusco, Capo unità Commissione europea – Direzione generale ambiente, che si è soffermata sul tema del Green Deal.
Edileco ha vinto il premio per la categoria Migliore gestione per lo sviluppo sostenibile per le micro e piccole imprese grazie al progetto Edileco: progettare, abitare, vivere il territorio. Nella stessa categoria, per le medie e grandi imprese, il premio va a Caviro con il progetto Dalla vite alla biocarburazione avanzata, con Caviro è possibile.
Per la seconda categoria Miglior prodotto/servizio per lo sviluppo sostenibile vince il primo premio l’azienda Ecoplasteam con il progetto EcoAllene. Waste to Methane, invece, si aggiudica il primo premio nella categoria Miglior processo/tecnologia per lo sviluppo sostenibile, con il progetto Superdry Italian Management System – SIMS.
È Enel l’azienda vincitrice per la categoria Miglior cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile, grazie al progetto Partnership ENEL-LITER OF LIGHT.
Le cinque aziende vincitrici di questa edizione, insieme a CAP Holding Spa ritenuta meritevole dalla Giuria, potranno concorrere per il prestigioso European Business Awards for the Environment (EBAE) 2022-2023 della Commissione Europea (DG Ambiente).