2006, BerBrand srl sul podio del Premio Impresa Ambiente: l’esperienza raccontata dal CEO dell’azienda Emanuele Bertoli

13 Ottobre 2020

L’idea di Emanuele Bertoli di creare accessori di moda sostenibili e innovativi ha portato alla nascita nel 2002 di BerBrand srl, azienda vincitrice del premio Miglior Cooperazione internazionale per lo sviluppo sostenibile, grazie al progetto “Madreperla Ecocompatibile e solidale” realizzato nel 2005.

Il progetto prevedeva un modello innovativo di utilizzo delle conchiglie, risorse necessarie per la produzione di madreperla: si trattava di monitorare le ricadute negli ecosistemi acquatici interessati (Vietnam, Micronesia, Eritrea), con una progressiva diminuzione dei prelievi in natura a fronte di un pianificato e progressivo aumento della capacità produttiva degli allevamenti.

L’azienda è stata, fin dalla sua nascita, improntata in un’ottica sostenibile: BerBrand ha conquistato negli anni credibilità e reputazione nell’ambito della ricerca e dell’innovazione digitale, lavorando nel settore del lusso in un’ottica di economia circolare e sostenibile, offrendo prodotti esclusivi di alta gamma in materiali naturali, organici e a scarto zero derivanti da fonti di riciclo industriale.

Con un team di 8 dipendenti, e un presidio di 3 unità produttive, 2 pearl farms, 2 magazzini, 1 unità logistica e 2 show rooms dislocati tra Asia e Europa, BerBrand ha saputo trasformare l’impegno per la sostenibilità su tutta la filiera produttiva ed è riuscita a distinguersi fin da subito grazie a premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali. Ad oggi collabora con i migliori marchi internazionali nel settore moda, orologeria, occhialeria, interni, Automotive e pelletteria.

Abbiamo intervistato proprio Emanuele Bertoli, CEO dell’azienda, che ci ha raccontato come è nata l’idea che gli ha permesso di vincere il Premio Impresa Ambiente e con quali e quanti partner ha collaborato durante la realizzazione del progetto.

Qui l’intervista integrale:

Emanuele Bertoli – CEO di BerBrand