Il premio è promosso da: Camera di Commercio di Roma
con la partecipazione di: Unioncamere
selezione italiana del: European Business Awards for the Environment
con il patrocinio di: Ministero dell’Ambiente    UNIDO
con la collaborazione di: Gruppo 24 Ore

UE – DG Ambiente

La Direzione Generale dell’Ambiente è una delle 40 direzioni generali (DG) e servizi specializzati che compongono la Commissione Europea. La sua funzione principale è quella di proporre ed elaborare nuove norme in materia ambientale e di vigilare sull’effettiva applicazione negli Stati membri delle misure adottate.

Gli obiettivi che la DG Ambiente si impegna a perseguire grazie al proprio operato sono:

  • Mantenere e migliorare la qualità della vita attraverso un elevato livello di protezione delle risorse naturali, un’efficace valutazione e gestione dei rischi e la tempestiva applicazione della normativa comunitaria.
  • Favorire l’uso efficace delle risorse nella produzione, nel consumo e nello smaltimento dei rifiuti.
  • Integrare gli aspetti ambientali nelle altre politiche dell’UE.
  • Promuovere nell’UE una crescita che tenga conto delle necessità economiche, sociali e ambientali delle generazioni presenti e di quelle future.
  • Affrontare le sfide globali, in particolare la lotta al cambiamento climatico e la conservazione della biodiversità a livello internazionale.
  • Assicurare che tutte le politiche e le misure relative ai settori su indicati si basino su un approccio multisettoriale, coinvolgano tutti gli interessati e siano oggetto di una comunicazione efficace.

Solo le organizzazioni vincitrici di una delle 4 categorie del Premio Impresa Ambiente partecipano di diritto all’edizione successiva dell’European Business Awards for the Environment.

I commenti sono chiusi.