Il premio è promosso da: Camera di Commercio di Roma
con la partecipazione di: Unioncamere
selezione italiana del: European Business Awards for the Environment
con il patrocinio di: Ministero dell’Ambiente    UNIDO
con la collaborazione di: Gruppo 24 Ore

FAQ

Posso candidarmi solo nella categoria di “Giovane Imprenditore”?
No, il “Premio Speciale Giovane Imprenditore per l’ambiente” è un riconoscimento trasversale riservato a titolari o dirigenti d’impresa under 40, già in gara per una delle quattro categorie, che si siano distinti per spiccate capacità imprenditoriali, innovazione ed attività di ricerca dedicate allo sviluppo ecosostenibile.
inizio pagina

Posso ripresentare un progetto/prodotto già candidato nelle scorse edizioni del Premio?
Certamente si, l’unica condizione è che il progetto/prodotto non sia risultato vincitore o menzionato in una delle precedenti edizioni; è comunque necessario, però, che lei compili nuovamente il format richiesto per la candidatura con i dati sia dell’azienda sia del prodotto/progetto.
inizio pagina

Posso presentare più prodotti/processi, etc. in una stessa candidatura?
Per quanto riguarda la presentazione di candidature, è necessario presentare un prodotto o un processo, etc…, per volta, ossia per esempio l’Azienda dovrà descrivere il valore di ciascun prodotto/processo, etc…, esplicitando nel dettaglio l’impatto che lo stesso ha avuto anche in termini economici sull’attività. In linea generale, infatti, il Premio Impresa Ambiente ha nella sua mission premiare l’integrazione efficiente tra economia e appunto l’ambiente.
inizio pagina

La mia è un’azienda in fase Start-up posso candidarmi ugualmente?
Si la candidatura di un’azienda in fase di start up (o start up di prodotto) è consentita.
inizio pagina

Per la categoria “Miglior Prodotto” è possibile presentare prodotti non ancora sul mercato?
Si, ma è necessario riportare un’attendibile stima dei benefici per l’Azienda.
inizio pagina

Devo compilare tutti i campi o alcuni possono essere tralasciati?
I campi da compilare sono tutti obbligatori e servono ad inquadrare correttamente l’organizzazione e lo sviluppo apportato in termini di Sostenibilità Ambientale.
inizio pagina

Per la categoria “Miglior Cooperazione Internazionale per lo sviluppo sostenibile” la partnership deve essere con un’impresa nazionale o transnazionale?
In questa categoria occorre vi sia presente almeno un’azienda privata avente la propria sede in Italia e una o più collaborazioni internazionali con Paesi in via di sviluppo o con un’economia in transizione
inizio pagina

Per candidarsi al Premio è obbligatorio presentare il formulario e gli allegati in lingua italiana?
La candidatura viene accettata anche in lingua inglese, anche se almeno il formulario, per ragioni di omogeneità, sarebbe meglio se fosse compilato in italiano
inizio pagina

Per candidarsi al Premio Impresa Ambiente è necessario presentare un progetto sviluppato nell’anno corrente, o è possibile presentarne anche uno avviato negli anni precedenti?
Il progetto presentato può avere come riferimento temporale per lo sviluppo/avvio l’anno in corso o un anno precedente.
inizio pagina

Una volta ultimata la registrazione sul web è possibile accedere nuovamente ai dati e modificarli?
No, una volta che la registrazione è stata conclusa, per modifiche o aggiunte, occorre procedere ad un nuovo inserimento dei dati
inizio pagina

Quale è il miglior metodo per compilare il formulario online?
Scrivere il testo della candidatura in un file di “Blocco Note” (o word con formattazione semplice) e salvare questo file sul proprio computer come backup personale. Una volta definito il testo della candidatura procedere con l’inserimento nei diversi campi con dei copia / incolla. In questo modo se qualcosa non dovesse funzionare non si perderà tutto il lavoro (testo compreso) ma solo le form on-line, che potranno essere ricompilate utilizzando il testo salvato sul computer.
inizio pagina

Per la categoria “Miglior Cooperazione Internazionale per lo sviluppo sostenibile” che caratteristiche deve avere esattamente la partnership?
Occorre sia presente almeno un’azienda privata avente la propria sede in Italia in partnership con uno o più partner di Paesi in via di sviluppo o Pesi con un’economia in transizione.
inizio pagina

E’ previsto un riconoscimento economico ai premiati?
No, non sono previsti riconoscimenti economici, ma la consegna di un Premio simbolico quale attestazione e la possibilità di accedere alle candidature dell’European Business Award for the Environment.
inizio pagina

I commenti sono chiusi.