Il premio è promosso da: Camera di Commercio di Roma
con la partecipazione di: Unioncamere
selezione italiana del: European Business Awards for the Environment
con il patrocinio di: Ministero dell’Ambiente    UNIDO
con la collaborazione di: Gruppo 24 Ore

EcoCity Expo – 26,27 e 28 ottobre a Pisa

Il 26, 27 e 28 ottobre la città di Pisa ospiterà la 1° edizione di EcoCity Expo, un evento internazionale sull’ambiente e l’ecologia rivolto alle aziende, alle istituzioni, ai professionisti e ai cittadini.

EcoCity è patrocinato dal Comune di Pisa, Camera di Commercio, dalle principali associazioni di categoria e da Navicelli S.p.A.

EcoCity è un Convegno su:
- problematiche connesse al rischio idraulico.
- fenomeno dell’intrusione marina lungo la fascia costiera.
- il ciclo dei rifiuti con particolare attenzione alla gestione.
- progettazione e ristrutturazione degli edifici in modo ecologico e antisismico.
Il convegno vedrà la partecipazione di studiosi di primissimo piano, e sarà arricchito da seminari e workshop a tema.

EcoCity è la Fiera: una ricchissima vetrina di servizi e prodotti ecosostenibili all’interno della città e un’opportunità per le aziende di poter partecipare come espositori promuovendo prodotti e servizi.

EcoCity è un luogo di incontro dove vi saranno momenti di animazione e spettacolo che si svolgeranno in piazza con concerti, rappresentazioni teatrali e laboratori artistici.

Inoltre, è previsto un Progetto Scuole proponente un fitto calendario di attività per stimolare i giovani a riflettere sull’origine e sugli effetti delle loro abitudini quotidiane, mettendoli a conoscenza di alternative possibili, più rispettose dell’ambiente e dell’uomo ma anche piacevoli, attraverso percorsi guidati o visite libere o laboratori.

Non esistono eventi completamente sostenibili, ma si può progettare e compiere scelte organizzative per ridurre l’impatto sociale e ambientale di una manifestazione. In fiera saranno vietati tutti i materiali usa e getta di plastica. I rifiuti saranno raccolti e differenziati grazie allo staff di volontari.

L’obiettivo della manifestazione è quello di avviare un percorso informativo/formativo per il cittadino con un evento periodico e la creazione di una piazza multimediale allo scopo di sviluppare una maggiore consapevolezza ambientale. Il coinvolgimento della famiglia sarà totale, dai piccoli agli anziani, con tematiche legate al gioco, al lavoro, alla salute e all’alimentazione.

http://www.ecocityexpo.it

I commenti sono chiusi.